L'Autofficina Pinton ha il piacere di presentare il nostro nuovo sito dedicato al Noleggio Camper
 
           
 
 
autofficina

revisioni

noleggio camper

dove siamo

contatti
 


Olanda

Sebbene gli Olandesi abbiano la simpatica abitudine di chiamare 'montagna' qualsiasi oggetto più alto di un dosso artificiale, il territorio olandese è, per la maggior parte, pianeggiante e acquitrinoso. Infatti si tratta di un territorio bonificato nel corso dei secoli e i polder sottratti al mare sono protetti da dighe. Più del 50% del territorio si trova al di sotto del livello del mare e la provincia sud-orientale del Limburgo è l'unica a vantare qualche collina. L'Olanda è delimitata dal Mare del Nord, dal Belgio e dalla Germania. Il fiume principale è il Reno che, dopo essersi gonfiato d'acqua nelle montagne tedesche e svizzere, la riversa in queste terre pianeggianti.
L'Olanda è il paese con la densità di popolazione più alta d'Europa, tuttavia, sembra il luogo più organizzato del mondo. Il gruppo di città disposte quasi a formare un cerchio nella parte occidentale del paese (Amsterdam, L'Aja e Rotterdam) è una delle aree a maggiore densità abitativa sulla faccia della terra, e anche nel resto del territorio olandese non è possibile trovare un luogo che si possa definire isolato. Le città spesso sfumano l'una nell'altra e sono collegate da grandi arterie e piste ciclabili; gli acquitrini, anch'essi dall'aspetto composto, e le pianeggianti e gradevoli aree boscose fungono da cuscinetto.
L'Olanda ha un clima marittimo temperato dagli inverni freschi e dalle estati miti. Il paese è piuttosto piovigginoso, in particolar modo in autunno e in primavera, quando può sembrare che il cielo voglia rimanere grigio in eterno. Tuttavia, il territorio pianeggiante causa rapidissimi cambiamenti di clima non appena il vento inizia a soffiare.

Quando andare

Il periodo estivo è decisamente quello migliore dell'anno per sedere lungo i canali mentre si sorseggia una bevanda in compagnia della famiglia o degli amici. La primavera è un buon periodo per una visita, poiché i bulbi sono in fiore: le giunchiglie fioriscono in aprile, i tulipani in maggio. Se doveste trovarvi ad Amsterdam in occasione del Koninginnedag (30 aprile), non perdetevelo. L'inverno può essere molto freddo, ma in compenso i musei sono tranquilli e se si verifica una gelata, i canali e i campi diventano ottime piste di pattinaggio.

Design Marco Zebele

Monnickendam

Isola di Texel

Kinderdijk

Camperduin Noord Holland