L'Autofficina Pinton ha il piacere di presentare il nostro nuovo sito dedicato al Noleggio Camper
 
           
 
 
autofficina

revisioni

noleggio camper

dove siamo

contatti
 


Francia

La Francia è la nazione europea più estesa, dopo la Russia e l'Ucraina. È bagnata dalla Manica a nord-ovest e dall'Oceano Atlantico a ovest. A sud, oltre i Pirenei, c'è la torrida Spagna; il Mediterraneo (e la Corsica) si trovano a sud-est, mentre oltre le Alpi orientali e la catena del Giura si trovano la Svizzera e l'Italia. A nord-est i confini con Germania, Lussemburgo e Belgio sono relativamente pianeggianti.
La varietà di clima e di terreno della Francia favorisce la presenza di una altrettanto eterogenea flora e fauna.
Camosci, stambecchi, marmotte, cicogne e avvoltoi vivono allo stato selvatico grazie ai programmi di reintroduzione nei parchi nazionali. Le foreste, formate prevalentemente da faggi, querce e pini, coprono circa un quinto del paese e, insieme alle ampie zone umide e paludose, ospitano la maggior parte dei mammiferi e dei volatili francesi.
La Francia ha un clima generalmente temperato con inverni miti, fatta eccezione per le zone montane e il nord-est. L'Atlantico esercita una notevole influenza sulle zone nord-occidentali che sono molto umide, piovose e spazzate da violenti venti occidentali. Il nord-est ha il classico clima continentale, con estati piuttosto calde e inverni rigidi.

Quando visitarla

Dal punto di vista climatico, la Francia offre il meglio di sé in primavera, mentre le località marittime cominciano ad affollarsi a maggio. L'autunno è altrettanto piacevole, ma le giornate sono più corte e le temperature si abbassano anche in Costa Azzurra. L'inverno è ideale per praticare gli sport sulla neve nelle Alpi, nei Pirenei e nelle altre zone montane, anche se nelle vacanze di Natale le piste vengono invase da una marea di ragazzini. Da metà luglio alla fine di agosto la maggior parte delle persone va in ferie al mare o in montagna e le città restano semideserte e con molti negozi chiusi.

 

 

Design Marco Zebele

Parc national des Pyrènèes occidentales

St girons plage

P.to de el Portalet
Pirenei

Cap fréhel

Fenicotteri rosa in Camargue